CREDEM News 59/23, settimanale a cura del Coord.to Naz.le Az.le FABI CREDEM
La Redazione di CREDEM News →
Ecco il nuovo numero di CREDEM News 59/23 il foglio settimanale creato per dare voce e maggiore incisività alle attività e iniziative delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e del Coordinamento Nazionale Aziendale FABI CREDEM, fruibile anche nella versione condivisibile grazie al nostro Blog "FABI Informa".
In questo numero:
MESSINA (INTESA SAN PAOLO: ): SIAMO IL PIÙ GRANDE DATORE DI LAVORO PRIVATO IN ITALIA
Durante il XXII Congresso Nazionale della FABI nel corso della tavola rotonda dedicata al nuovo contratto nazionale, il Ceo Carlo Messina ha in particolare sottolineato come Intesa Sanpaolo sia “il più grande datore di lavoro privato in Italia" ed ha anche dato risposta positiva al Segretario Generale della FABI Lando Maria Sileoni per incrementare la retribuzione delle persone in banca sulla scorta della richiesta di aumento salariale presentata nella piattaforma rivendicativa.
Il Ceo di Intesa: "Con un utile netto di 7 miliardi di euro, non ho coraggio a guardare in faccia le persone e dire che mi metto a negoziare sugli aumenti".
SILEONI CONFERMATO SEGRETARIO GENERALE DELLA FABI CON IL 98,2%
E' il quarto mandato, record per l'organizzazione Lando Maria Sileoni è stato confermato segretario generale della FABI col 98,2% delle preferenze pari a 102.068 voti. La segreteria nazionale della Federazione autonoma bancari italiani è stata eletta dal Comitato direttivo centrale dell'organizzazione al termine delle votazioni del 22esimo Congresso nazionale, iniziato lunedì 12 giugno a Roma. La nuova segreteria nazionale risulta composta da: Lando Maria Sileoni segretario generale (Viterbo), Giuliano De Filippis segretario generale aggiunto (Lecce), Mattia Pari segretario generale aggiunto (Rimini), Franco Casini segretario amministrativo (Lucca), Mauro Scarin segretario organizzativo (Milano), Mauro Morelli (Roma), Giuliano Xausa (Vicenza), Luca Bertinotti (Cuneo), Elisabetta Mercaldo (Benevento), Daniele Ginese (Milano), Carlo Milazzo (Milano).
Per Sileoni, eletto la prima volta nel 2010 e poi ancora nel 2014 e nel 2018, è il quarto mandato, record per l'organizzazione; per Ginese, Mercaldo e Milazzo si tratta dell'esordio in segreteria. "In questi decenni l'attività della Federazione ha arricchito il panorama delle organizzazioni sindacali nel settore bancario, contribuendo al dibattito sulle questioni della tutela del risparmio e del credito a famiglie e imprese, che la nostra Costituzione incoraggia e tutela", ha scritto il Capo dello Stato Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla FABI di cui, in apertura del congresso, è stata data lettura.
ORCEL (UNICREDIT): PER IL CCNL TRATTATIVA IN SENO AL CASL
Per i bancari richiesta salariale di 435, 00 euro in 3 anni a fronte del recupero inflazionistico, non sono tanti, ma la trattativa si preannuncia nonostante la ricca produttività delle banche sul piano economico complicata.
Il Segretario Generale della FABI, Lando Maria Sileoni Sileoni ricorda che i bancari possono anche scendere in piazza a protestare, Andrea Orcel Chief Executive Officer UniCredit molto diplomatico rimanda tutto al Casl Abi senza assumere posizioni definite come già fatto invece da Carlo Messina Chief Executive Officer Intesa San Paolo il quale ha dichiarato la disponibilità ad accogliere le richieste salariali avanzate dai sindacati.
CREDEM ASSENTE!
22° Congresso nazionale della Fabi all’Hotel Ergife di Roma, cinque giorni intensi, con dibattiti e confronti di altissimo livello culturale e professionale con il top dei banchieri italiani e la presenza dei Segretari Nazionali di tutte le sigle.
In questo contesto CREDEM, una banca che macina ogni anno grandi risultati economici, è stata notata dagli addetti ai lavori per la sua assenza.
In Credem la FABI non ha mai firmato accordi in deroga al contratto nazionale e la mancata partecipazione al Congresso Fabi ha vanificato per la banca la possibilità di un confronto col settore e col sindacato.
Ricordiamo che CREDEM nonostante i grandi utili non erogata il premio di produttività, ha un piano sanitario che non prevede la prevenzione e tutela parzialmente la salute dei propri dipendenti, per le uscite anticipate non utilizza il Fondo di solidarietà ma realizza degli accordi individuali. Con grande dignità ed autorevolezza la Fabi primo sindacato in Italia forte dei suoi 110.000 iscritti ha sempre messo in evidenza la priorità del rispetto delle regole anche nei tavoli negoziali aziendali del Credito Emiliano, mettendo al centro le lavoratrici ed i lavoratori.
Ci congratuliamo con Mattia Pari Segretario Nazionale di riferimento per il CREDEM proclamato nel corso del 22° Congresso Nazionale dal nuovo Comitato Direttivo Centrale, segretario generale aggiunto nella neo Segreteria Nazionale, al fianco di Lando Maria Sileoni, giunto al suo quarto mandato eletto con oltre 100mila voti. Al
suo fianco per i prossimi quattro anni in Segreteria nazionale ci saranno anche: Giuliano De Filippis, Franco Casini, Mauro Scarin, Mauro Morelli, Giuliano Xausa, Luca Bertinotti, Elisabetta Mercaldo, Daniele Ginese e Carlo Milazzo.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE OPPORTUNITA' O MINACCIA ?
L’intelligenza artificiale fra opportunità e paure su come gestirla ecco la terza giornata del XXII Congresso Nazionale della FABI, importante tavola rotonda “Le banche europee tra innovazione e intelligenza artificiale”. moderata dal collega Sebastiano Barisoni, Vicedirettore esecutivo Radio24.
Lando Maria Sileoni, Segretario Generale della FABI: “L’intelligenza artificiale se non controllata dal sindacato potrebbe trasformarsi un inferno quindi in contenitori dove mettere la gente sulla base di un’intelligenza artificiale , preambolo nel settore bancario della esternalizzazione prevista per legge e regolamentata dal contratto nazionale, un’operazione del genere decapiterebbe il personale del 40/50 %”. Intanto Intesa San Paolo lancia a giugno la sua banca digitale.



