CREDEM News 55/23, settimanale del Coordinamento Nazionale Aziendale FABI CREDEM








La Redazione di CREDEM News →

Ecco il nuovo numero di CREDEM News 55/23 il foglio settimanale creato per dare voce e maggiore incisività alle attività e iniziative delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e del Coordinamento Nazionale Aziendale FABI CREDEM, fruibile anche nella versione condivisibile grazie al nostro Blog "FABI Informa".






In questo numero troverete le seguenti notizie:


BANCHE: COTTARELLI, "NON CREDO CI SARA' CRISI COME 2008, MA RISCHIO ESISTE"

"Se la domanda fosse 'ci sarà una crisi come quella del 2008 e del 2009?' e se io potessi dare solamente una risposta binaria, direi di no. Se la domanda fosse probabilistica, la mia risposta sarebbe che il grado di rischio di una ripetizione di una crisi come quella del 2008 e del 2009 non è basso come io vorrei che fosse. Però è chiaro che la situazione è molto migliore rispetto a quella del 2008 e 2009". Lo ha detto l'economista Carlo Cottarelli, intervenendo al Salone del Risparmio. el 2009, quindi il problema del 'too big to fail rimane'. E poi c'è la questione della shadow banking che rimane persistente, quindi i rischi ci sono". 

MALTEMPO: SINDACATI, BANCHE CONCEDANO SMART WORKING E SOSPENDANO MUTUI 

"Vista la portata dei tragici effetti che sta provocando l'eccezionale ondata di maltempo in Emilia-Romagna e Marche, con la presente siamo a richiedervi di invitare le vostre associate a riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori delle zone alluvionate la possibilità di svolgere la loro attività in modalità di 'lavoro agile' e/o di fruire di permessi retribuiti per calamità". È quanto scrivono in una lettera inviata oggi all'Abi, i segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin, Lando Maria Sileoni, Riccardo Colombani, Susy Esposito, Fulvio Furlan ed Emilio Contrasto. 
"Inoltre, vi evidenziamo la necessità che le aziende prevedano anche la possibilità di rateizzazioni e/o sospensioni di mutui e prestiti per gli stessi motivi. Restiamo in attesa di un vostro sollecito e positivo riscontro affinché le persone possano affrontare questo difficile momento con la giusta serenità" concludono i sindacati. 

BANCHE, TAJANI: IMPEGNO PER RENDERE  ITALIA SEMPRE PIÙ ATTRATTIVA PER 
INVESTIRE  

"Al Comitato esecutivo dell'ABI ho confermato il mio impegno e del Governo a rendere l'Italia sempre più attrattiva verso nuovi investimenti. Il sistema Bancario  è fondamentale per l'internazionalizzazione delle imprese per sostenere e promuovere l’export". 
Così su Twitter il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.


MALTEMPO, UNICREDIT STANZIA PLAFOND   DA 1 MILIARDO DI EURO A SOSTEGNO DELLE   PROVINCE DI EMILIA ROMAGNA, TOSCANA E  MARCHE 

UniCredit amplia il pacchetto di interventi straordinari a favore di cittadini e imprese delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena in Emilia-Romagna, delle province di Ancona e di Pesaro e Urbino nelle Marche e della provincia di Firenze in Toscana, colpite dalle forti precipitazioni che hanno provocato ingenti danni. La BANCA ha stanziato infatti un plafond dedicato di 1 miliardo di euro a disposizione delle imprese che, presentando un'autocertificazione in relazione ai danni subiti in conseguenza delle forti precipitazioni dei giorni scorsi, potranno richiedere finanziamenti chirografari e ipotecari con uno speciale preammortamento sino a 36 mesi.


RAPPORTO ABI-PS, IN 10 ANNI  FURTI AGLI ATM DIMINUITI  DEL 38%.  POLIZIA: "CON AZIONI CONGIUNTE SIAMO   UN'ECCELLENZA IN EUROPA"

Sono calati del 38% in dieci anni i furti commessi agli Atm e agli accettatori di banconote presso i distributori di carburante in Italia. Si tratta del bilancio dell'ultimo rapporto realizzato dall' Associazione Bancaria Italiana e dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza presentato oggi nel corso del convegno Banche e Sicurezza 2023, la due giorni di lavoro sui temi chiave della sicurezza. Un lavoro condotto dal centro di ricerca ABI sulla sicurezza anticrimine, l'Ossif, e dal servizio analisi criminale della Criminalpol, con la partecipazione ci Poste Italiane, Unem ed Italiana Petroli Gli attacchi sono passati dagli oltre 1,5 milioni del 2013 ai circa 958 mila del 2022, si legge nel rapporto.










Post più popolari