CREDEM News 53/23




La Redazione di CREDEM News →

Ecco il  nuovo numero di CREDEM News 53/23 il foglio settimanale creato per dare voce e maggiore incisività alle attività e iniziative delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e del Coordinamento Nazionale Aziendale CREDEM, fruibile anche nella versione condivisibile grazie al nostro Blog "FABI Informa".

In questo numero 53/23 troverete le seguenti notizie:

BANCHE: ABI, REGOLE CHIARE E INFO ACCESSIBILI LEVE SOSTENIBILITA' 
La transizione verso una economia sostenibile e' una priorita' ineludibile, che riguarda tutti, e il mondo bancario ne e' un importante ABIlitatore. All'interno del perimetro regolamentare europeo in evoluzione, il ruolo delle banche e' sempre piu' cruciale, sia come aziende interessate dalla trasformazione sostenibile, sia come promotori di investimenti volti al sostegno e alla crescita equa e duratura di famiglie e imprese. Da questo tema si è sviluppata la terza edizione di “Esg in banking'” l'evento promosso da ABI e organizzato da ABI Servizi.


NUOVO CONTRATTO: LA PIATTAFORMA DALLA A ALLA Z
La Segreteria nazionale Fabi mette a disposizione di tutte le strutture territoriali, aziendali e di gruppo, di tutti i dirigenti Fabi e di tutte le lavoratrici e i lavoratori bancari, una accurata e originale presentazione della piattaforma rivendicativa per il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro della categoria, approvata dal Comitato direttivo centrale Fabi martedì 2 maggio e a breve al vaglio delle assemblee dei lavoratori. 
La presentazione della Fabi, di facile e immediata comprensione, consente a tutti di conoscere, in una sintesi efficace, gli elementi principali fra i 58 argomenti e le 110 rivendicazioni contenute nel documento completo messo a punto, unitariamente, da tutte le organizzazioni sindacali.
Vi invitiamo a distribuire capillarmente questa presentazione che è già disponibile sul sito www.fabi.it e sui nostri canali social.

Il Segretario Generale Lando Maria Sileoni


UNICREDIT OLTRE LE ATTESE NEL TRIMESTRE, UTILE A 2,1 MILIARDI RISULTATI RECORD
UniCredit archivia il primo trimestre da record con utili per 2,1 miliardi di euro. Gli analisti si attendevano 1,3 miliardi. I ricavi ammontano a 5,8 miliardi di euro, con un aumento del 56,5% anno su anno. "Pur rimanendo vigili, siamo anche fiduciosi di poter continuare a garantire, per il futuro prossimo, una crescita della redditività costante e di elevata qualità, con una base costi e costo del rischio strutturalmente ridotti", dice il ceo di Unicredit, Andrea Orcel a commento dei risultati del trimestre.


BCE: SILEONI (FABI), 'DA AUMENTO TASSI MACIGNO SU MERCATO IMMOBILIARE”
''L'ennesimo aumento del costo del denaro da parte della Banca centrale europea rappresenta un altro pesantissimo macigno sui prestiti bancari e sull'intera economia italiana. I rischi sono due: un rallentamento molto forte del mercato immobiliare e dell'edilizia e una riduzione molto evidente degli investimenti delle imprese, che frenerà l'occupazione. Come un film già visto, alla decisione della Federal reserve americana, è seguita la decisione fotocopia della Banca centrale europea''. Lo dichiara il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, commentando l'ultima decisione della Bce e i dati della Federazione autonoma bancari italiani sugli effetti dell'aumento del costo del denaro.

BANCHE: FABI, COMITATO  CENTRALE APPROVA  PIATTAFORMA RINNOVO CCNL
Il Comitato direttivo centrale della FABI ha approvato all'unanimità, questa mattina, la piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori bancari. Il documento, ricorda il sindacato in una nota, già approvato dai segretari generali di tutte le organizzazioni sindacali lo scorso 7 aprile e domani al vaglio degli 'attivi unitari' dei sindacati, nelle prossime settimane sarà votato dalle assemblee dei circa 280.000 lavoratori delle banche interessati da questo rinnovo. Il 'via libera' da parte delle assemblee rappresenterà l'ultimo atto ufficiale che precederà l'avvio formale del negoziato per rinnovare il contratto collettivo.



Post più popolari