Nuovo numero CREDEM News 52/23

Ecco il  numero numero  di CREDEM News 52/23 il foglio settimanale creato per dare voce e maggiore incisività alle attività e iniziative delle Rappresentanze Sindacali Aziendali e del Coordinamento Nazionale Aziendale CREDEM, fruibile anche nella versione condivisibile grazie al nostro Blog "FABI Informa".

In questo numero:

INTESA SANPAOLO: MESSINA, NUOVO PIANO PARTITO A PIENO RITMO

“La realizzazione del Piano d’Impresa 2022-2025 è partita a pieno ritmo, con il lancio di tutte le sue iniziative nonostante il contesto sfidante». Lo ha dichiarato l'a.d. di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, nel corso dell'assemblea degli  degli azionisti. Il piano, ha  a ggiunto «creerà la BANCA del prossimo decennio, con un forte orientamento al digital e al Fintech, rafforzando la posizione di Intesa Sanpaolo come leader europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory”. “Sono certo - ha concluso - che Intesa Sanpaolo continuerà a raggiungere obiettivi sempre più alti e sfidanti".


BANCHE:ABI-SINDACATI,CORREGGERE NORMA SU MUTUI DIPENDENTI BANCHE 


Secondo Abi, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin "la norma nell'attuale formulazione risulta priva dei requisiti di equita' e ragionevolezza e incoerente con il generale principio di capacita contributiva, operando in assenza del relativo presupposto impositivo che ne costituisce la ratio (vantaggio assegnato in relazione ad un rapporto di lavoro). In tale contesto, la disciplina vigente genera anche effetti di disparita di trattamento tra chi abbia contratto un mutuo con il proprio datore di lavoro (in capo a cui si genera un fringe benefit) e chi lo abbia fatto alle medesime condizioni, ma con una controparte diversa (in capo a cui non si genera materia imponibile). 
Alla luce delle considerazioni esposte, chiediamo che da parte Vostra venga adottata quanto prima una soluzione che corregga l'iniqua situazione illustrata che si sta producendo in capo ai dipendenti in termini di tassazione del reddito di lavoro dipendente ed eviti di determinare un incremento di prelievo fiscale in assenza di un corrispondente incremento della capacita contributiva, ristabilendo cosi l'equita' fiscale"


CCNL BANCARI PROROGATO AL 31 LUGLIO


Raggiunto un accordo tra i segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin e il Comitato affari sindacali e del lavoro di Abi per una nuova proroga del contratto collettivo nazionale di lavoro: la scadenza, attualmente fissata al 30 aprile, viene quindi spostata al 31 luglio. Il 2 maggio si riunirà il Comitato direttivo centrale Fabi per approvare la piattaforma rivendicativa che, il giorno successivo, mercoledì 3 maggio, sarà al vaglio degli attivi unitari.


FABI MESSINA: SCOMPARE UNA PARTE DI NOI, PIPPO RESTUCCIA

Triste notizia giunge per la scomparsa del sindacalista della Fabi di Messina, Pippo Restuccia. La Fabi Messina, si legge in una nota, con tutti i suoi Organismi, piange la scomparsa del carissimo amico e collega Pippo Restuccia.
Pippo Restuccia aveva 65 anni ed era impegnato nel sociale, aiutava i bisognosi presso la struttura Cristo Re di Messina, il sabato faceva volontariato.
La Fabi di Messina ricorda la figura di Pippo Restuccia:
"Una parte di noi oggi non c è più. Pippo è sempre stato per noi punto di riferimento grazie al suo modo di essere, pacato, gentile, sensibile. Dava sempre a tutti i consigli giusti, assisteva con molta generosità tutti i colleghi che a lui si rivolgevano.
Piangiamo una persona speciale."


BANCHE: ABI E   SINDACATI, GOVERNO   CORREGGA NORMA SU  MUTUI DIPENDENTI  BANCARI

Il governo intervenga, correggendola, sulla norma relativa ai mutui concessi dalle banche ai propri dipendenti. L’attuale quadro regolatorio sta penalizzando fortemente i lavoratori delle banche titolari di prestiti a condizioni agevolate con conguagli fiscali assai pesanti. È la richiesta, rivolta al governo da parte dell’Abi e di tutti i sindacati del settore. La richiesta è contenuta in una lettera firmata dai segretari generali di Fabi, Sileoni, First Cisl, Colombani, Fisac Esposito, Uilca, Furla, e Unisin,  Contrasto, dal direttore generale dell’Abi, Sabatini, e dal presidente del Casl Abi,  Dalla Riva.







 

Post più popolari