Ai lavoratori CREDEM, utili consigli sul nuovo protocollo COVID 19
fonte CREDEM News il periodico informativo della FABI in CREDEM →
Sono state fissate recentemente delle nuove norme riguardanti il nuovo protocollo Covid 19 trale quali sottolineiamo la disposizione con la quale il datore di lavoro “assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago” in coerenza con quanto previsto dalla circolare ministeriale del 22/05/2020, unitamente all’obbligo di procedere alla pulizia e alla sanificazione dei locali nel caso di presenza di una persona con Covid-19 nei locali aziendali".
Occorre sempre garantire anche “la pulizia, a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch e mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici che nei reparti produttivi, anche alle attrezzature di lavoro ad uso promiscuo".
Intanto ricordiamo come procedere se un tampone evidenzia un contagio da Covid.
Bisogna mettersi immediatamente in isolamento. Se si è effettuata la terza dose o se si ha la seconda dose da meno di 120 giorni l’isolamento è di 7 giorni quindi si dovrà effettuare un tampone rapido per verificare la negatività.
Se non si è vaccinati o se si ha già la seconda dose da più di 120 giorni bisognerà stare in isolamento 10 giorni.
A seguire si dovrà poi effettuare un tampone rapido di controllo.
Si tratta di misure e precauzioni che, unitamente alla disponibilità di mascherine FFP2 (che i datori di lavoro devono rendere disponibili), sono fondamentali per prevenire un ulteriore impennata dei contagi.
Le Rappresentanze Sindacali Aziendali FABI in CREDEM vigileranno sul costante rispetto della nuove disposizioni vigenti.


