Public Speaking, Sileoni (FABI): “Essere conseguenti alle parole”
Articolo di Filippo Virzì tratto dal periodico Uni-Inform n. 5 maggio 2022 →
Al cospetto di una platea gremita, nell’incantevole cornice dello storico Hotel delle Palme, si è svolta l’ultima tappa del corso di formazione dedicato all’arte del saper parlare in pubblico, fortemente voluto dalla Fabi e tenuto da Francesco Vecchi, giornalista e conduttore Mediaset.
Sei tappe in giro per l’Italia (Milano, Bergamo, Torino, Roma, Napoli, Palermo) per dare la possibilità ad oltre 1500 dirigenti sindacali FABI di partecipare ed apprendere i trucchi del mestiere.
Il Segretario generale Lando Maria Sileoni ha aperto la sessione di Palermo con delle parole eloquenti:
“Bisogna essere conseguenti alle parole”.
Sileoni ha spiegato che ci vuole coraggio per mettere in pratica ciò che pensiamo i cambiamenti in positivo passano dal basso.
La visione di Sileoni parte dall’audizione tenutasi in Parlamento sulle pressioni commerciali, uno spaccato sociale che lo Stato non potrà più ignorare, lo stress da lavoro bancario derivante dalle pressioni ha creato gravi ricadute nella salute delle lavoratrici e lavoratori.
L’intervento della FABI servirà a tutelare anche la clientela delle banche.
Lo scenario che si prospetta alla luce della guerra e della pandemia prima,costituisce motivo di grande preoccupazione per rimarginate i danni economici provocati.
Il futuro della banche per Sileoni vede all’orizzonte il mondo Fintech.
Quello del Fintech è un mondo che non si limita al solo ambito bancario, ma si compone di un mosaico variegato che nulla a che vedere con l’attuale sistema bancario.
Per Sileoni si preannuncia un cambio epocale.
Nei prossimi 4 anni i grandi gruppi bancari cambieranno offrendo sempre meno prestiti ai clienti, più prodotti finanziari e assicurativi.
Un cambiamento che dovrà essere gestito in concomitanza con gli effetti nefasti sull’economia causati dalla guerra in Ucraina.
“Il cambiamento dovrà essere gestito - afferma Sileoni - lo stesso passerà attraverso argomenti macro per poi arrivare alle persone.
Il processo è indirizzato dalla BCE con una precisa volontà, meno credito alla clientela.
Molti gruppi bancari sono avanti rispetto al rinnovo del contratto, i loro piani industriali si baseranno più sul business che sul modello”.


