Uni.C.A. – Unicredit Cassa Assistenza – rimborsabilità tamponi e vaccino anti – pneumococco
Comunicato sindacale a cura delle Rappresentanze Sindacali Aziendali FABI Unicredit di Palermo e UCS Polo di Palermo
Pertanto, sono state definite ed approvate dal Consiglio di Amministrazione della Cassa nuove iniziative sanitarie che implementano la gamma di prestazioni già disponibili.
Di particolare importanza, visto il momento, la possibilità di poter richiedere il rimborso, o l’autorizzazione in forma diretta, del costo sostenuto per l’effettuazione di tamponi molecolari e di test rapidi antigenici.
L’indennizzo degli accertamenti in argomento, che riguarda i titolari (dipendenti – esodati - pensionati) e relativi familiari inclusi in copertura, avverrà con applicazione della garanzia “Diagnostica ordinaria - accertamenti diagnostici” già contenuta nelle polizze attualmente in vigore, alle condizioni specificate nel prospetto di dettaglio allegato alla presente informativa.
Inoltre, in regime di autoassicurazione, Uni.C.A. provvederà al rimborso dei costi sostenuti, a partire dal 2020 e fino al 31.12.2021, per la vaccinazione anti-pneumococcica agli associati interessati e relativi familiari inclusi in copertura.
La prestazione, per quanto ovvio ad adesione volontaria, è accessibile esclusivamente in forma di rimborso e comprende il costo del vaccino e della relativa somministrazione, con un massimale individuale di rimborso pari a 80 euro.
Analogamente alla vaccinazione antiinfluenzale, non è richiesta alcuna prescrizione medica ed è necessaria invece, in sede di domanda di rimborso, la documentazione di spesa quietanzata (scontrino fiscale di acquisto e/o fattura).
Il rimborso del costo sostenuto dovrà essere richiesto attraverso il provider di servizio Previmedical e sono tuttora in corso le attività di implementazione della procedura informatica delle quali verrà data immediata comunicazione, che bisognerà attendere prima dell’inoltro delle richieste di rimborso inerenti quest’ultima vaccinazione.


