UniCredit abbandona Facebook, Messenger e Instagram ma rimane su Twitter e LinkedIn

di Filippo VIRZI' →
UniCredit abbandona Facebook!
Con un post sulla propria pagina, il gruppo bancario milanese annuncia che dal 1° giugno di quest’anno “non sarà più su Facebook, Messenger e Instagram” per “valorizzare i canali digitali proprietari”.
Abbiamo chiesto alla banca quale sia stata la motivazione alla base, confermandoci che resteranno aperti i profili su Twitter e LinkedIn.
“Prendiamo le questioni di business ed etica molto seriamente e abbiamo interrotto ogni interazione con Facebook perché non riteniamo che Facebook si stia comportando in modo appropriato ed etico. Unicredit come gruppo non sta utilizzando Facebook per ordine del Ceo e non lo utilizzerà fino a quando non avrà un comportamento etico appropriato”.
Parola dell’amministratore delegato Jean Pierre Mustier non più tardi dell’estate scorsa, riferendosi allo scandalo Cambridge Analytica.
Una decisione che arriva dopo lo stop degli investimenti pubblicitari sulla piattaforma di Mark Zuckerberg, avvenuto a marzo 2018 dopo lo scandalo di Cambridge Analytica.
Motivo per cui alcuni mesi fa l’ad di Unicredit Jean Pierre Mustier aveva preso già le distanze dal social.
Una notizia che non sta passando inosservata sui social media e su Facebook in particolare, alla luce del costante impegno a investire nella valorizzazione dei canali digitali, dichiarato da Unicredit, per garantire un dialogo riservato e di alta qualità.

