SVILIPPO ITALIA SICILIA: DALL’ASSEMBLEA DEI LAVORATORI EMERGONO FORTI PREOCCUPAZIONI

Il 17 giugno  si è tenuta l’Assemblea dei lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia in cui le Oo.Ss. Fiba Cisl, Fisac CGIL, Uilca UIL, UGL Credito, nel rendicontare gli esiti dell’incontro tenutosi con l’Azienda il 14 giugno, hanno manifestato forte preoccupazione per lo stato di crisi finanziaria della società, che mette a rischio il posto di lavoro di 79 lavoratori.
Le Oo.Ss. hanno rassegnato all’Assemblea il grave inadempimento contrattuale che l’Azienda, non corrispondendo il prossimo 27 giugno la quattordicesima mensilità, si appresta a compiere per una scelta non motivata, essendo assicurati gli stipendi per i mesi di giugno e luglio.
Di fronte alle contestazioni del sindacato, il presidente ha rappresentato di essere stata autorizzata dal socio a riferire alle Oo.Ss. che l’Assemblea dei soci, in programma mercoledì 19 giugno, provvederà a ripianare le perdite della società attraverso un’iniezione di liquidità, di cui si sconosce l’esatto ammontare.
E’ stato ribadito che la perdurante disfunzione finanziaria continua a gravare pesantemente sui lavoratori, figurando  tra i debiti verso terzi, che l’Azienda intende onorare, anche i debiti contratti con la Previras già dal marzo 2012 (segnatamente TFR, quote a carico dell’azienda e quelle trattenute in busta ai lavoratori).
Inoltre nel corso della riunione il Presidente ha accennato a delle ipotesi strategiche di posizionamento della società di medio-lungo periodo che, in assenza di un piano industriale, appaiono al momento prive di significato.
L’Azienda si è impegnata comunque a informare tempestivamente le Oo.Ss. degli esiti dell’Assemblea dei soci e a presentare un crono-programma in cui dettagliare la tempistica relativa ai pagamenti  delle spettanze.
L'Assemblea dei lavoratori ha espresso:
 Incredulità e grande preoccupazione a fronte della gravissima crisi di liquidità da tempo conosciuta ma soltanto adesso ammessa dall’Azienda che mette a repentaglio il bilancio familiare di ciascun lavoratore
timore per il mantenimento di 79 posti di lavoro a fronte dell’assenza di un piano industriale; e impegna le Oo.Ss. a vigilare sul rispetto da parte dell’Azienda del vigente CCNL e ad attendere l’approvazione dell’annunciato piano di riordino complessivo delle società partecipate della Regione Siciliana prima di avviare le trattative per il rinnovo del suddetto CCNL.

Dopo ampia discussione l' Assemblea dei lavoratori ha dato mandato alle Oo.Ss. a sollecitare con forza l’Azienda al rispetto del vigente CCNL e al pagamento entro le scadenza contrattuale della quattordicesima e decide di riconvocarsi per giovedì 20 alle ore 10,30 per apprendere dalle RSA aziendali, gli esiti dell’Assemblea dei soci di mercoledì 19 giugno e determinarsi conseguentemente.

Post più popolari