INTESA SANPAOLO: SINDACATI, CORREGGERE SUBITO ERRORI SU ESTENSIONE ORARI APERTURA
Roma, 16 gen. (Adnkronos/Labitalia) - E'
partita lunedi', nelle prime 17 filiali
di Intesa Sanpaolo (che diventeranno 93 a fine mese e circa 500 entro giugno), la sperimentazione
che prevede l'estensione degli orari di
servizio alla clientela (dal lunedi' al venerdi' 8.05-13.30 e 14.30-20, apertura al sabato
mattina 9-13, e in 7 delle 93 filiali
8-14).
Ma le modalita' di avvio della sperimentazione
non sono piaciute ai sindacati, che
parlano di avvio "raffazzonato" e di
"primi segnali negativi di gestione operativa" e chiedono di "correggere
subito gli errori".
L'apertura oltre il normale orario
d'ufficio fa parte del 'Protocollo
occupazione e produttivita'' che le organizzazioni sindacali (Fabi, Uilca, Fisac, Fiba,
Dircredito, Finfub, Ugl Credito) hanno firmato lo scorso 19 ottobre e che ha
l'obiettivo, come si legge nel
documento, di "aumentare l'efficacia commerciale rendendo disponibili alla clientela i servizi della
banca in orari maggiormente compatibili
con le abitudini della stessa; acquisire nuova clientela differenziando le filiali delle banche del
Gruppo dalla concorrenza; estendere il
livello di servizio offerto alla clientela migliorando la customer satisfaction e diminuendo il tasso
di abbandono".
A vigilare sulla sperimentazione e' un
Comitato di consultazione, composto da
rappresentanti delle banche e dei sindacati,
che tra un mese e mezzo si riunira' per verificare se il progetto funziona. Ma i sindacati firmatari
stanno gia' "in allerta".


