COMUNICATO MONTE DEI PASCHI DI SIENA

Facciamo riferimento all’ormai noto servizio di Report di domenica scorsa su Rai Tre che ha riguardato il Monte dei Paschi di Siena.

Riteniamo grave che nessun rappresentante istituzionale dell'Azienda, o quantomeno il responsabile del settore Comunicazione del Gruppo, così veloce a tempestare tutti i dipendenti con miriadi di e-mail, sia intervenuto alla trasmissione Report di Rai Tre per smentire, controbattere o quantomeno per dare la versione ufficiale della Banca relativamente a quello che veniva esposto nel servizio.

Alla luce poi del tardivo comunicato di lunedì sera del Direttore Viola, viene da chiedersi per quale motivo il neo Amministratore Delegato non potesse esporre tali argomentazioni tecniche in televisione.

Non dobbiamo essere noi a ricordare che il rapporto con la clientela si basa sulla fiducia, e nei giorni scorsi l'Azienda è venuta meno ad uno dei suoi doveri: tutelare sé stessa. Così facendo ha lasciato soli i propri dipendenti, vero patrimonio di questa Azienda, ad affrontare una clientela preoccupata e perplessa, senza dare in modo chiaro le spiegazioni e le rassicurazioni che, infatti, non risultano completamente esplicitate nel sintetico comunicato aziendale.

In compenso l'Ufficio Comunicazione ha inviato a tutti i colleghi una “Diretta Direzione” molto approfondita sullo sviluppo della banca reale (“Uno di Noi”, “Welcome back” etc.), in quanto attività strategica che garantisce una crescita sostenibile.

Riteniamo che il terzo Gruppo Bancario meriti un Ufficio Comunicazione che sappia affrontare non solo la comunicazione operativa interna, ma che sappia anche tutelare il buon nome della Banca e la professionalità dei lavoratori.

LE SEGRETERIE

Siena, 8 maggio 2012

Post più popolari