SEMINARIO BANCA MONDIALE
![]() |
| Delegazione Sviluppo Italia Sicilia |
Il 20 dicembre 2011 la Presidenza della Regione Siciliana, in collaborazione con Sviluppo Italia Sicilia e con l’Ufficio del Direttore Esecutivo per l’Italia presso la Banca Mondiale, ha organizzato a Palermo, a Villa Malfitano, il Seminario “Internazionalizzazione delle imprese siciliane attraverso i Programmi e i Progetti finanziati dalla Banca Mondiale”.
Il seminario si è proposto di far conoscere alle aziende e alle società di consulenza siciliane i Programmi ed i Progetti - con le conseguenti opportunità d’affari - della Banca Mondiale, con particolare riguardo ai settori dell’acqua, delle infrastrutture - incluso l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e i trasporti e dello sviluppo urbano - inclusi i cambiamenti climatici e la prevenzione dei disastri.
Nel periodo 2009 – 2011, la Banca Mondiale ha finanziato progetti nel settore della gestione dell’acqua per un importo complessivo di 18, 6 miliardi di dollari per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nei Paesi in Via di Sviluppo e sostenere l’ambiente e il settore energetico. Nel periodo2005-2009 ha finanziato per un importo complessivo di circa 9,8 miliardi di dollari 366 progetti nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica in 90 nazioni. Nell’ultimo anno sono stati 99 i progetti finanziati e 48 i paesi beneficiari. La distribuzione per Area geografica è la seguente: Europa e Asia Centrale 28%; Asia Orientale e Pacifico 25%; Africa 21%; Asia Meridionale 14%; America Latina e Carabi 10%; Medio Oriente e Nord Africa 3%. Nel settore delle infrastrutture, che rappresenta la priorità del suo mandato, la Banca Mondiale solo nel 2010 ha investito 29 miliardi di dollari.
A fine 2009 la Banca Mondiale ha lanciato la “New Global Urban Strategy” che riscrive il modo di concepire e affrontare i problemi connessi con la crescita urbana nei Paesi in Via di Sviluppo. Le priorità d’azione riguardano le seguenti tematiche:
- migliore gestione delle città;
- riduzione della povertà,
- promozione e sviluppo economico locale;
- mercato immobiliare e territorio urbano;
- ambiente urbano sostenibile. Attualmente la Banca Mondiale sta finanziando oltre 155 interventi in 60 Paesi per un ammontare di 10 miliardi di dollari.
Ha partecipato una delegazione dell’Ugl Credito - Svluppo Italia Sicilia.


