SVILUPPO ITALIA SICILIA: DIRETTIVA AGENZIA ENTRATE
Con riferimento alla Risoluzione N.83/E del 17 agosto 2010 si invia il seguente stralcio:
L'articolo 2 del decreto legge n. 93 del 2008, convertito dalla legge n. 126 del 2008, ha introdotto per il secondo semestre del 2008, un'imposta sostitutiva del 10 per cento per le somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato, in relazione sia a prestazioni di lavoro straordinario che ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa e altri elementi di competitività e redditività legati all'andamento economico dell'impresa.
Il regime di tassazione agevolata è stato prorogato per gli anni 2009 e 2010.
Con il Parere dell'agenzia delle entrate(in allegato), le retribuzioni sottoposte per gli anni passati alla tassazione ordinaria, anziché all'imposta sostitutiva del 10%, i lavoratori dipendenti potranno far valere la tassazione più favorevole in sede di dichiarazione dei redditi, presentando una dichiarazione integrativa per gli anni passati o avvalendosi dell'istanza di rimborso ai sensi dell'articolo 38 del DPR n. 602 del 1973. A tal fine, il datore di lavoro certificherà l'importo delle somme erogate a titolo di incremento della produttività del lavoro sulle quali non ha applicato la tassazione sostitutiva.
Tutto ciò premesso, La scrivente organizzazione sindacale richiede l'applicazione della suddetta interpretazione dell'Agenzia delle Entrate a tutti i dipendenti.
RSA UGL Sviluppo Italia Sicilia S.p.A.


