COMUNICATO SINDACALE - SVILUPPO ITALIA SICILIA
Si è tenuto ieri 8 Aprile 2010 il terzo incontro sulla contrattazione di II livello.All’incontro hanno partecipato le RSA delle quattro sigle presenti in azienda e Davide D’Acquisto e Maria Ciavarello per l’Azienda.
Nel corso della riunione l’Azienda ha illustrato le proposte formulate dall’AU in merito alla piattaforma presentata dalle Oo.Ss. e votata dall’Assemblea dei Lavoratori.
Sull’orario di lavoro e sugli scatti di anzianità l’Azienda ha ritenuto opportuno non accogliere le proposte formulate dalle Oo.Ss. ed ha a sua volta formulato le seguenti proposte:
Orario di lavoro: nessuna modifica al vigente orario ad eccezione della riduzione della pausa pranzo da 45 minuti a 30 minuti e conseguente uscita anticipata di 15 minuti da lunedì al giovedì;
Scatti di anzianità: l’importo viene calcolato per i 5 livelli di inquadramento previsti dal vigente CCNL nella misura dell’1,8% sul minimo conglobato e determina gli importi esposti nella tabella seguente corrisposti mensilmente:
Livello
Importo lordo dello scatto in euro
1°
58,39
2°
48,35
3°
40,27
4°
34,04
5°
31,36
Inoltre sono state prospettate due ipotesi: a) scatti biennali riconosciuti ai lavoratori in forza al momento della firma dell’accordo o in alternativa b) scatti triennali riconosciuti ai lavoratori in forza al momento della cessione da Invitalia alla Regione Siciliana (9 Aprile 2008).
Le Oo.Ss. definiscono IRRICEVIBILI queste proposte che sono volte a svilire i due dei pilastri si cui si articola la piattaforma votata dall’Assemblea dei lavoratori e richiedono di conoscerne le motivazioni sottostanti, in considerazione del fatto che quelle fornite dall’Azienda non sono apparse esaustive.
Le Oo.Ss. hanno poi concordato con l’Azienda un aggiornamento del tavolo di trattativa a lunedi 12 p.v., in attesa di eventuali proposte alternative.
Palermo 09 Aprile 2010
Le RSA di Sviluppo Italia Sicilia
FISAC/CGIL UILCA/UIL UGL CREDITO

