COMUNICATO SINDACALE SVILUPPO ITALIA SICILIA

In data odierna si è tenuto un incontro tra l’azienda e le segreterie regionali, territoriali accompagnate dalle RSA presenti in azienda.
Nel corso dell’incontro l’AU ha illustrato la situazione in cui attualmente versa Sviluppo Italia Sicilia:
e’ stato approvato il Bilancio 2008 che ha evidenziato una perdita di 1,6 ml. di euro;
e’ stato approvato il PEA, Piano Economico Annuale (il budget della società), del 2009, e entro il mese di Ottobre verrà presentato quello del 2010;
la Società ha stipulato una Convenzione Quadro con l’azionista, la Regione Siciliana, che rende possibile gli affidamenti di commesse “in house” (ai sensi della cd. Legge Bersani) da parte dei Dipartimenti e degli Assessorati Regionali, approvata con Delibera di Giunta dello scorso 27 marzo;
sono in corso di definizione da parte della Conferenza Stato – Regioni le modalità del trasferimento delle competenze relative alle misure del D. Lgs. 185/2000 a partire dal gennaio 2010, processo accelerato dalla vicenda relativa al trasferimento della società regionale campana alla Regione.
Le Oo.Ss. data l’attuale incertezza del quadro politico regionale, in cui non sono certi i tempi di assegnazione delle commesse tali garantire l’equilibrio economico-finanziario della società hanno chiesto sino a quando potrà essere garantito il pagamento degli stipendi.
Al riguardo l’AU ha affermato che:
· anche in mancanza dell’acquisizione delle nuove commesse è garantito il pagamento degli stipendi dei lavoratori per i prossimi nove mesi e che i fornitori vengono regolarmente pagati alle condizioni contrattuali previste e nel caso in cui la situazione dovesse protrarsi l’azienda si impegna a convocare le Oo.Ss. almeno tre mesi prima del verificarsi dell’evento temuto per aprire un tavolo di confronto e pianificare le azioni da mettere in campo;
· è prevista l’acquisizione di due importanti commesse pluriennali con la Regione Siciliana entro il 31 luglio per le quali l’Au si è impegnato a darne immediata comunicazione alle Oo.Ss.;
· come da accordo sindacale siglato lo scorso anno, con la mensilità del mese di giugno verrà erogato regolarmente il salario variabile 2008, sgombrando il campo da allarmistiche voci di corridoio.
A questo punto le Oo.Ss. nel prendere atto di questi fatti hanno richiesto all’azienda copia del Bilancio 2008, del PEA 2009 e della relazione semestrale sull’andamento economico-finanziario della società non appena questa sarà disponibile e nel contempo di concretizzare in tempi brevi:
· un accordo sul salario variabile 2009, da erogare nel 2010;
· l’avvio del confronto sulla Piattaforma contrattuale presentata dalle Oo.Ss.;
· l’impegno ad effettuare i versamenti al fondo Previras bimestralmente; a tal riguardo l’azienda ad oggi ha versato le quote relative sino al 30 Aprile.
L’azienda si è impegnata a onorare le richieste effettuate dalle Oo.Ss., le quali vigileranno sugli impegni presi.
Le Oo.Ss. hanno poi sollecitato l’azienda a definire un adeguato piano di formazione sulla base della mission riconosciuta dall’azionista (Creazione d’Impresa, Supporto alla Pubblica Amministrazione e Attrazione Investimenti) e delle commesse che verranno assegnate alla società sottolineando come il patrimonio di questa sia rappresentato dai lavoratori e dalle competenze specialistiche maturate in anni di attività.
Le parti hanno deciso di aggiornarsi entro e non oltre la fine del prossimo mese di luglio per fare il punto della situazione e pianificare le azioni conseguenti.
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.

Palermo 4 giugno 2009

Le RSA Fisac CGIL, Fiba CISL, Uilca Uil, Ugl Credito di Sviluppo Italia Sicilia

Post più popolari