BANCO DI SICILIA SPA - MULTIPOLARITA'

COMUNICATO AI LAVORATORI
Si è svolto oggi un incontro sullo stato di attuazione delle iniziative di multipolarità riguardanti la piazza di Palermo e le altre provincie siciliane (tutte definite “piazze calde”), nelle quali si registrano esuberi di organico a seguito delle variazioni del modello organizzativo aziendale. Si è discusso sulla incompiuta applicazione dell’accordo del 4 dicembre 2008, che prevede, tra l’altro, l’implementazione dei poli di Palermo della struttura di Customer Recovery ( ex GE.MO.) e/o di Banca Diretta Multicanale nonchè la creazione di analoghe strutture presso le ex Aree Territoriali del Banco di Sicilia, per complessive 200 unità. La delegazione aziendale, tenuto conto del mancato raggiungimento dei numeri a suo tempo stabiliti, ha richiesto l’attivazione dei trasferimenti collettivi.
Le scriventi OO.SS., al fine di evitare tale iniziativa e nello spirito di valorizzare la volontarietà dei lavoratori interessati, insita nel citato accordo, hanno richiesto di dare piena attuazione al contenuto dello stesso e precisamente:
- effettuazione di ulteriori colloqui su una platea di lavoratori molto più ampia rispetto a quella consultata per l’eventuale adibizione non solo all’attività di Gestione Morosità ma anche a quella di Banca Diretta Multicanale sia sulla piazza di Palermo che sulle altre province, dove gli stessi colloqui hanno coinvolto un numero molto limitato di colleghi;
- possibilità reale e concreta di riconversione professionale nei ruoli commerciali di rete, tenuto conto, così come ripetutamente rappresentato dalle OO.SS., delle carenze di organico con inaccettabili pressioni commerciali spesso esercitate con metodi assolutamente intollerabili;
- ripensamento sul ridimensionamento del recente polo di UCIFIN di Palermo, con motivazioni incoerenti e non condivisibili; peraltro, il previsto reimpiego delle risorse dichiarate in eccesso in UCIFIN nella struttura di Customer Recovery, andrebbe ad alterare l’equilibrio degli assett interni di quest’ultima.
Tenuto conto della distanza delle posizioni espresse, la delegazione aziendale ha proposto un ulteriore incontro, da tenersi al più presto.
Le OO.SS. hanno accettato tale impostazione al fine di individuare le soluzioni più idonee anche per consentire alle lavoratrici ed ai lavoratori del Banco di Sicilia, la migliore ricollocazione che tenga conto delle loro professionalità.

Palermo 4 giugno 2009

LE SEGRETERIE DEGLI ORGANI DI COORDINAMENTO

Dircredito – Fabi – Fiba/Cisl - Fisac/Cgil – Silcea – Sinfub - Ugl Credito – Uilca

Post più popolari