SVILUPPO ITALIA SICILIA : POSITIVO INCONTRO TRA LE OO.SS. E LA COMMISSIONE BILANCIO ARS
COMUNICATO STAMPALa delicata situazione di Sviluppo Italia Sicilia è stata affrontata ieri nel corso di un’Audizione presso la Commissione Bilancio e Finanze dell’ARS.
Alla presenza del Presidente, On.le Riccardo Savona, Fiba/Cisl, Fisac/Cgil, UilCa e Ugl Credito, con un approccio unitario e condiviso, hanno affrontato i contenuti della vicenda che interessa i lavoratori di Sviluppo Italia Sicilia.
La società, che gestisce nell’isola le agevolazioni per la creazione e lo sviluppo d’impresa (ex prestito d’onore e microimpresa - D. Lgs. 185/2000 titolo II) e in sei anni ha creato oltre 10.000 posti di lavoro finanziando 6700 progetti con 240 milioni di euro di investimenti, è stata infatti acquisita dalla Regione Siciliana nell’aprile del 2008, ma da parte di questa non è arrivata ad oggi alcuna nuova commessa, pregiudicando i diritti dei lavoratori, che rischiano di non percepire gli stipendi sin dal marzo prossimo.
E questo avviene oggi, in un momento di gravissima crisi dell’economia isolana, che si scontra con l’immediata disponibilità di ingenti risorse comunitarie da investire nello sviluppo, ma ad oggi inutilizzate e nonostante la normativa vigente consenta alla Regione Siciliana l’affidamento diretto di attività a Sviluppo Italia Sicilia, senza alcun aggravio di costi per il bilancio regionale, unica ragione che ne ha motivato l’acquisizione.
Le Oo.Ss. hanno invitato la Commissione a richiedere al Governo nazionale l’applicazione del dettato della Legge Finanziaria del 2006, che prevede il trasferimento dei fondi del D. Lgs. 185/2000 direttamente alla Regione, e ad individuare un percorso legislativo volto a creare le condizioni per l’assegnazione di commesse alla società “in house”.
Il Presidente Savona, nel riconoscere la qualità del lavoro svolto dalla società in sette anni di operatività e le specifiche ed elevate competenze professionali dei suoi lavoratori nel condividere le preoccupazioni espresse dalle Oo.Ss. ha annunciato un suo impegno sulle problematiche evidenziate, prefigurando un coinvolgimento della società nelle attività correlate agli imminenti bandi di attuazione della L.R. n. 23 del 2008.
Infine le Oo.Ss. hanno condiviso unitariamente la preoccupazione di un futuro accorpamento di Sviluppo Italia Sicilia con altre società partecipate, in quanto è forte il rischio di svuotare la “mission” della Società, che potrà essere immediatamente utilizzata per valorizzare l’azione di sviluppo del territorio.
Alla riunione ha partecipato una delegazione composta da : Filippo Virzi - Segretario Provinciale Ugl Credito, Francesco Marino - RSA Sviluppo Italia Sicilia e Giuseppe Messina della Segreteria Regionale.

