COMUNICATO SINDACALE - BANCO DI SICILIA SPA

MY NAME IS……
Si assiste da diversi mesi, più precisamente da quando si è decisa la fusione con Unicredit, alla rincorsa, da parte della classe dirigenziale del banco, per accaparrarsi il miglior insegnante di inglese sulla piazza di Palermo…ovviamente a spese del banco!
I dirigenti presi da improvviso panico da paventate riunioni unicredit in lingua inglese, hanno tentato di riempire le proprie lacune (che difficilmente si possono appianare con qualche mese di corso intensivo) per essere adeguati al nuovo contesto bancario internazionale.
Tutto giusto sino ad ora se non fosse che, come al solito, si sono dimenticati di garantire le stesse opportunità ai dipendenti anche a quelli che hanno espressamente richiesto di poter fare formazione, formazione linguistica e non.
Sapranno di certo i colleghi che il CCNL (che ha già fatto il suo tempo e ci auspichiamo di averne uno bello nuovo quanto prima) prevede che vengano annualmente stanziati fondi per la formazione di tutto il personale. Nonostante – annualmente - lo stanziamento sia approvato in pieno accordo con le organizzazioni sindacali sembra che dell’applicazione dell’art.63 ci si dimentichi.
Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando l’articolo del ccnl che va sotto il titolo di “Formazione” recita esattamente:
- “(la formazione)rappresenta lo strumento essenziale per la tutela dell’occupazione, la mobilità, la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali;
- concorre, unitamente ad altri fattori, allo sviluppo di carriera secondo quanto stabilito dalle specifiche norme in materia;
- assume un ruolo strategico per la realizzazione delle necessarie trasformazioni del sistema bancario e la valutazione delle risorse umane;
- assume carattere selettivo in quanto elemento costitutivo della competenza professionale.”
FORMAZIONE = Crescita delle competenze professionali, costante strategico aggiornamento necessario per adeguarsi alle costanti sfide del mercato bancario e selettivamente distribuito…non a tutti…….non a tutti i dipendenti!
Inadempienze contrattuali? Ci chiediamo: perché? Perché non garantire le stesse opportunità di crescita a tutti?
Ci chiediamo anche: dove finiscono i soldi stanziati? Speriamo proprio non siano stati investiti soltanto per sentire pronunciare nei corridoi della direzione centrale le parole “Good morning, my name is….”
Palermo, lì 16/11/2007
LE RR.SS.AA. BANCO DI SICILIA SPA DIREZIONE CENTRALE – PALERMO
LE RR.SS.AA. BANCO DI SICILIA SPA PALERMO CITTA’ E PROVINCIA

