Giornata del 25.11 dedicata al tema “contro la violenza sulle donne”.


COMUNICATO ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI


Il 25 novembre è la giornata dedicata al tema “contro la violenza sulle donne”.
Tema scabroso, spesso celato sotto la spessa coltre del pudore e della paura, che questa giornata pone drammaticamente in primo piano.
La violenza esiste, purtroppo, è una connotazione dell’animo umano, è deprecabile e inaccettabile; la violenza sulle donne lo è ancora di più.
La donne sono le principali vittime della violenza basata sul genere ; si tratta di una violazione del diritto fondamentale alla vita, alla sicurezza, alla libertà, all’integrità fisica ed emotiva che non può essere tollerata né giustificata per nessun motivo.
La violenza sulle donne è la più diffusa violazione dei diritti dell’uomo, senza limiti geografici, economici, sociali.
La violenza si insinua nelle pareti domestiche, il luogo nel quale la donna dovrebbe essere protetta, fenomeno spesso sottaciuto e non denunciato, si espande come un morbo in tutti i luoghi e con tutte le forme possibili; nel lavoro, attraverso infidi percorsi psicologici, al bar, in treno per strada fino a giungere agli eclatanti fatti di cronaca che purtroppo stanno assumendo una cadenza esponenziale.
Essere dalla parte delle donne su questo argomento è un impegno sociale è un atto di solidarietà dovuto.
Nell’ambito della manifestazioni organizzate sul tema, abbiamo promosso una singolare iniziativa con il sostegno dell’Azienda consistente nella distribuzione di un adesivo con lo slogan “contro la violenza sulle donne” che tutte le lavoratrici e lavoratori sono invitati ad indossare, anzi ad “esibire” nella giornata del 23.11 nei posti di lavoro, per manifestare in modo visibile una presa di posizione a chiare lettere a difesa della sicurezza delle donne.
Siamo certi che tutti le lavoratrici e tutti i lavoratori del Banco faranno propria questa iniziativa.

Palermo 20.11.2007


LE SEGRETERIE DI COORDINAMENTO DEL BANCO DI SICILIA SPA

Dircredito – Fabi – Falcri – Fiba/Cisl – Fisac/Cgil – Silicea – Sinfub- UglCredito_ Uilca

Post più popolari