L'UGL LANCIA A PALERMO IL PATTO PER LA SICUREZZA

Unione Territoriale del Lavoro - Palermo
Palermo, 04 luglio 2007
Lettera Aperta
Al Sig. Sindaco di Palermo
Avv. Diego Cammarata
Oggetto: proposta di un Patto per la Sicurezza per Palermo
Illustrissimo Sig. Sindaco, la scrivente Organizzazione Sindacale vuole portarLa a conoscenza che In data 28/06/2007 si e’ tenuta Palermo, una conferenza stampa sul tema “sicurezza negli sportelli bancari”.
La “mission” della conferenza stampa cittadina, è stata quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle rapine negli sportelli bancari e promuovere un’azione di responsabilizzazione delle istituzioni e delle associazioni di categoria.
In tale occasione, l’ Ugl ha ritenuto opportuno lanciare anche per Palermo la proposta di un “Patto per la Sicurezza”, che affronti il tema della sicurezza a 360° per contrastare l’insorgere o l’acuirsi di fenomeni criminali aggressivi, ma che passi, a differenza dei precedenti patti già siglati a Milano, Torino, Roma e Catania, anche attraverso il confronto ed il coinvolgimento costruttivo di tutte le forze sociali presenti sul territorio, condizione fondamentale per dare piena attuazione ad un modello di sicurezza che possa essere garante dei diritti di tutti i cittadini e lavoratori .
L’Ugl proseguira’ in questa direzione, con iniziative di sensibilizzazione rivolte alle istituzioni, affinche’ si arrivi anche per Palermo, alla definizione di tale patto.
La presente lettera aperta, rappresenta il primo passo in tale direzione, pertanto, La invitiamo a rappresentare e farsi promotore presso il Ministero dell’Interno, Provincia, Prefettura e con l’A.N.C.I. della necessità di avviare un percorso “condivisibile” propedeutico alla costituzione anche per Palermo, di un Patto per la Sicurezza nell’interesse della comunità cittadina.
Nel confidare nel suo autorevoLe impegno, Le porgiamo i più distinti saluti.
Il Responsabile per la Sicurezza
Filippo Virzì

