Inail. Emergenza Covid-19, online la versione integrale del video sul Protocollo tra le parti sociali
di Filippo Virzì
Articolo tratto dal periodico della Fabi in UniCredit Uni-Inform numero numero sei/giugno 2020
I contenuti del documento per contrastare la diffusione del virus nei luoghi di lavoro, proposti nelle scorse settimane in singole clip, ora sono pubblicati sul portale Inail in un unico filmato che illustra le misure e i protocolli di sicurezza da adottare nelle aziende.
Nelle scorse settimane sul portale Inail sono stati pubblicati 14 brevi filmati che raccontano, per punti e in modo schematico, i contenuti del “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro”, sottoscritto tra le parti sociali il 14 marzo e integrato il 24 aprile, per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative. A ripartenza ormai avviata e con la necessità di mantenere alta l’attenzione in una fase in cui l’emergenza pandemica non è ancora cessata, il video è pubblicato ora in versione integrale.
Sono trattati i seguenti temi: Informazione ai lavoratori e ingresso nel luogo di lavoro, gestione degli spazi comuni, come mense e spogliatoi, indicazioni su pulizia, igiene e sanificazione, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. E ancora: sorveglianza sanitaria, gestione di una persona sintomatica in azienda, aggiornamento e verifica delle misure contenute nel Protocollo. Questi gli argomenti illustrati nei singoli capitoli, ora nel video in versione integrale. Filo conduttore dei temi trattati è la necessità che le imprese, nello svolgimento delle attività produttive, rispettino i protocolli anti-contagio per contrastare la diffusione del virus. Anche attraverso una nuova organizzazione che utilizzi lo smart working come strumento di prevenzione, turni e rimodulazione dei livelli produttivi.
Per chi volesse prenderne visione, il video è on line al seguente link:
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-protocollo-partisociali-unit0.html
Ricordiamo che per le aziende bancarie sono stati sottoscritti due specifici protocolli di settore, d’intesa tra Fabi e le altre organizzazioni sindacali ed ABI, rispettivamente in data 16 marzo, con integrazione del 24 marzo, e 28 aprile 2020.


